Research & Development

DEMA rivolge una grande attenzione alle iniziative e alle attività di ricerca e sviluppo che considera fondamentali per acquisire conoscenza tecnica e capacità industriali innovative, per essere maggiormente competitivi, rappresentare la frontiera delle tecnologie verso gli OEM e conquistare nuovi mercati. La strategia della DEMA nel mettere in atto queste attività è di cooperare con Università, Centri di ricerca ed altre industrie, per condividere con loro conoscenza ed esperienza per realizzare innovazioni.

I nostri laboratori di ricerca sono iscritti nell’Albo dei laboratori di ricerca del MIUR previsto dall’art. 14 del D.M. n.593 dell’8/8/2000.

Di seguito i principali programmi di R&D realizzati:
  • Formatura a caldo e Formatura super-plastica:
    Sviluppo di tecniche di progettazione analitica e di processi di produzione per componenti a forma complessa di lamiera in leghe di titanio (in collaborazione con: Alenia Aermacchi, Università della Calabria);

  • Tecnologia Resin Transfer Molding
    Sviluppo dei processi manifatturieri e delle capacità industriali per produrre materiali compositi con tecnologia RTM (in collaborazione con: Alenia Aermacchi, CIRA- Centro Italiano Ricerche Aerospaziali, Università La Sapienza, CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche).

  • Pannelli acustici per gondole motore
    Sviluppo di strumenti analitici e nuove tecnologie per produrre pannelli acustici per gondole motore (in collaborazione con: Pratt & Whitney Canada, Università di Sherbrooke, CRIAQ-Consorzio di Ricerca e Innovazione Aerospaziale in Québec, Dema Aeronautics).

  • Sviluppo di tecnologie legati ai materiali out of autoclave tra le quali:
    • I compositi termoplastici ed il processo di termoformatura con il quale sono stati realizzati dimostratori tecnologici quali porte passeggiere, tail boom e shroud motori.
    • Processi automatici di laminazione (AFP) per la realizzazione di fusoliere complesse con il supporto alla produzione di metodi numerici per il calcolo degli ammissibili virtuali (VA).

  • Partecipazione quale core member nelle piattaforme di ricerca Clean Sky e Clean Sky 2
    L’obiettivo dell’iniziativa del 7 Programma Quadro dell’Unione Europea è dimostrare e convalidare le tecnologie maggiormente appropriate per la riduzione del rumore e dell’inquinamento per i velivoli regionali che entreranno nel mercato nel 2025 (in collaborazione con: Airbus, Cira, Alenia Aeronautica, EADS-CASA, ATR).

  • Sviluppo di una piattaforma pilotata da remoto ad ala fissa con un peso al decollo (MTOW) di 220 Kg.

  • Supporto all’integrazione delle tecnologie in linea con Industry 4.0 quali digitalizzazione dei processi produttivi, predictive maintenance, attrezzature modulari ed intelligenti, sistemi di prognosi integrati.